"Il Consorzio Trasporti Pubblici di Napoli viene istituito nel 1978 rilevando le storiche linee e gli impianti precedentemente gestiti dalla società belga Societé Anonyme des Tramways Provinciaux de Naples, attiva dal 1881". Negli anni settanta, l’esercito dei vacanzieri dei sette comuni, ma un po’ da tutta la provincia, invade le distese sabbiose di Licola, qualificando la zona a polo turistico senza mai raggiungere, però, livelli qualitativamente alti; nonostante gli sforzi profusi da coloro che nel corso degli anni hanno provato a dare un’immagine positiva investendo energie e soldoni. Intanto, in quegli anni, il sabato e la domenica la strada degli americani veniva invasa da una miriade di seicento e cinquecento e chi non si poteva permettere la macchina si organizzava con la “Cafoniera” uguale in foto, ovvero con quel pezzo da museo di autobus (Fiat 306 Menarini), avente lo stesso colore azzurro del mare di Licola, si fa per dire. Poi la società nel 2001 diventa CTP, Compagnia Trasporti Pubblici. Ma i tempi sono ormai cambiati.
Testo di Carmine Cecere
Foto internet, consultazione Wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento