Hanno scritto su Mugnano

FRANCESCO GARGIULO, nasce a Mugnano il 5 Febbraio del 1919, fu ordinato sacerdote il 4 Marzo del 1944. Compie gli studi di Teologia del Corso biennale all'Angelicum di Roma e nel Belgio alla Facoltà di Teologia dell'Università di Loviano. Appassionato di poesia, di storia e di letteratura si laureò in Lettere il 31 Marzo del 1950 e in Filosofia il 4 Luglio del 1951 presso l'Università di Napoli con due studi su «Giacomo Gilberto Nogueras, Vescovo di Alife al Concilio di Trento», fu insignito della Laurea in Teologia dalla Pontificia Università S. Tommaso d'Aquino di Roma. Insegnò per molti anni a Mugnano, con la carica di vice-preside, presso la Scuola Media "Luigi Cirino" e per circa cinque anni fu parroco di San Biagio. Muore a Mugnano nel 1992.

GIUSEPPE CAPASSO, nasce a Mugnano il 5 Ottobre del 1923, negli anni della sua giovinezza è un fervido animatore della Filodrammatica e di diverse attività del benemerito circolo " Don Rolando Rossetti" della Gioventù di Azione Cattolica. Fu segretario organizzativo della D.C. quando De Gasperi venne a Mugnano; fu assessore dal 1952 al 1956. Con il patrocinio del Comune e dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione, nel 1990 pubblica "Mugnano e Carpignano: la storia attraverso i documenti".

ROSA LICCARDO, con il patrocinio delle Suore del Sacro Cuore la bibliografia mugnanese si arricchisce di un nuovo gioiello. Innanzi a una massiccia partecipazione di pubblico, il 22 giugno del 2005, nella aula consiliare, fu presentato il libro "La fiaccola sul moggio" di Rosa Liccardo. Tra le autorità presenti anche l'ex commissario prefettizio D'Ascia, il sindaco Palumbo, l'assessore alla Cultura Enzo Selvaggio, Padre Rosario Mauriello e ovviamente la Madre Superiora e le consorelle dell'Istituto del Sacro Cuore.

DAVIDE FABRIS, nato a Napoli il 13 Aprile del '67, giornalista pubblicista e poeta, iscritto alla Società di Storia Patria, svolge attività di ricerche su tematiche storiche - artistiche, in collaborazione con la Sopraintendenza ai BB.AA. Nel 2000, con il patrocinio del Comune di Mugnano, pubblica "Lungo il Torricello", piccolo monumento archeologico incastonato in una struttura moderna. Il Fabris, fa un'attenta analisi del mausoleo risalente al IV-III sec. dopo Cristo.

CARMINE CECERE, nato a Napoli nel 1962. Autore di poesie in vernacolo e canzoni religiose. Negli anni '70 ha dato vita, insieme ad altri suoi coetanei, a Mugnano di Napoli, cittadina nella quale è cresciuto, a "Il Giornalaccio", periodico di politica locale e di satira, ricordato da molti ancora con simpatia. Agli inizi degli anni ottanta, forma un gruppo musicale con il quale per circa due anni si esibisce in teatri e parrocchie con uno spettacolo dal titolo "Progetto uomo", da lui interamente scritto. Appassionato di storia locale, ha collaborato, nel 2005 e per circa tre anni, con il settimanale "Provincia Oggi" dove ha curato le pagine culturali. Ha pubblicato nel 2015, in onore dei caduti mugnanesi della grande guerra, "Centenario della Grande Guerra, 1915-2015". Collegandoti al seguente sito troverai questa e altre pubblicazioni:

I miei libri (clicca)


testi di Carmine Cecere

Nessun commento:

Posta un commento