venerdì 27 gennaio 2023

San Biagio, festeggiamenti 2023

La città si prepara a commemorare il suo santo patrono. Dopo due anni in cui non è stato possibile festeggiare l'amatissimo san Biagio a causa della pandemia da Covid, la parrocchia è in pieno fermento per i necessari preparativi. Nella foto sono evidenti le luminarie, e all'interno del sacro luogo l'altare maggiore e la navata centrale sono addobbati da drappi color porpora come il mantello della statua del santo. È tutto pronto, anche lo spirito dei fedeli che tanto hanno pregato il loro santo protettore affinché in questo tragico momento storico li proteggesse. Il calendario degli eventi 2023 lo pubblichiamo a margine di questa pagina, il quale è ricco di eventi religiosi che si chiuderanno con la processione per le strade della cittadina il giorno 5 del prossimo febbraio.

Clicca sopra per ingrandirla 


testo di Carmine Cecere 

giovedì 19 gennaio 2023

Maria Pia Brando, l'atto di nascita

Navigando nel sito del Ministero della Cultura, Portale Antenati e precisamente nell'Archivio di Stato di Napoli, nei registri dello Stato Civile pubblicati in rete, abbiamo rintracciato il volume in cui vi è la dichiarazione di nascita della nostra amata Maria Pia. Sembra solo un foglio di carta qualunque ma per noi è di sicuro qualcosa di importante. A dirigere l'ufficio di quel tempo vi era il Duca Michele Caracciolo di Brienza, ma quel giorno a redigere il detto verbale di nascita della santa madre fu il funzionario aggiunto Gabriele Longobardi. Con orgoglio vi proponiamo la lettura di questo atto scritto a mano navigando nel link sottostante. Buona lettura.


mercoledì 18 gennaio 2023

Esplora gli archivi di Stato

Un'opera eccezionale realizzata dal Ministero della Cultura, dalla Direzione Generale Archivi, dall'Istituto Centrale per gli Archivi e dal Sistema Archivi Nazionale. La messa in rete dei registri dello Stato Civile di molte città italiane, compresi quelli del nostro Comune, la quale ci consente di poter navigare alla ricerca dei nostri antenati. Vi invitiamo a farlo cliccando sul link seguente. Buona navigazione.



Foto tratta dal sito in oggetto.



giovedì 5 gennaio 2023

Mugnano, festa della Befana

Un migliaio di persone tra adulti e bambini hanno gremito Piazza Municipio, nella quale si è tenuta la festa della Befana patrocinata dal Comune e curata da Rosaria Schiattarella e Aurelio Magnetti. La Kermesse è iniziata con i genitori a scattare foto ai piccoli in posa accanto a un gigantesco Topolino ed un acrobatico Spiderman. Dopodiché si sono esibiti i ragazzi della scuola di ballo. Dal balcone del secondo piano della Casa comunale è iniziata la discesa della befana tra la folla festante, la quale ha lanciato ai più piccoli centinaia di caramelle. La manifestazione si è conclusa con un carosello di fuochi d'artificio.


testi di Carmine Cecere